INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(PRIVACY POLICY)
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018
STUDIO ODONTOIATRICO TOPPETTI LUCA
Sito web: https://studiotoppetti.it/
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025
PREMESSA
Lo Studio Odontoiatrico Toppetti Luca, nella qualità di Titolare del trattamento, riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la tutela della riservatezza degli Utenti una priorità assoluta. La presente Informativa descrive le modalità di raccolta, utilizzo, conservazione e protezione dei dati personali degli Utenti che visitano il sito web https://studiotoppetti.it/ o che interagiscono con i servizi ivi offerti.
Il documento è redatto in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “GDPR” o “Regolamento”), nonché al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), come novellato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101.
ARTICOLO 1 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi dell’art. 4, par. 1, n. 7) del GDPR, il Titolare del trattamento dei dati personali è:
Studio Odontoiatrico Toppetti Luca
Sede legale: Via dell’Industria, 12, 60127 Ancona (AN), Italia
Telefono: +39 338 929 1908
Indirizzo e-mail: [email protected]
Il Titolare può essere contattato per qualsiasi informazione o richiesta relativa al trattamento dei dati personali utilizzando i recapiti sopra indicati.
ARTICOLO 2 – CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
2.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (c.d. “log files”).
Rientrano in tale categoria:
indirizzi IP;
tipo di browser utilizzato;
sistema operativo;
nome del dominio e indirizzi dei siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita;
informazioni sulle pagine visitate all’interno del Sito;
orario di accesso;
permanenza sulla singola pagina;
analisi del percorso interno al Sito;
altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del Sito e per verificarne il corretto funzionamento.
2.2. Dati forniti volontariamente dall’Utente
Il Sito consente agli Utenti di comunicare volontariamente i propri dati personali mediante la compilazione del modulo di contatto. In particolare, vengono raccolti:
nome e cognome;
indirizzo e-mail;
numero di telefono (ove fornito);
contenuto del messaggio inviato;
eventuali ulteriori informazioni fornite spontaneamente dall’Utente.
La comunicazione dei suddetti dati avviene su base volontaria e ha la finalità di consentire allo Studio di ricontattare l’Utente per fornire le informazioni richieste o per fissare un appuntamento presso la struttura.
2.3. Dati raccolti tramite cookie e tecnologie analoghe
Il Sito utilizza cookie e tecnologie similari per raccogliere informazioni sull’attività di navigazione degli Utenti. Per una descrizione dettagliata dei cookie utilizzati, delle relative finalità e delle modalità per la loro gestione, si rinvia alla Cookie Policy del Sito.
2.4. Dati raccolti tramite servizi di terze parti
Il Sito si avvale di servizi forniti da soggetti terzi che possono raccogliere dati degli Utenti secondo le rispettive informative privacy. Tali servizi comprendono:
Google SiteKit: servizio di analisi statistica fornito da Google LLC. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, consultare la Privacy Policy di Google disponibile all’indirizzo: https://policies.google.com/privacy
Facebook Pixel: servizio di remarketing e analisi del pubblico fornito da Meta Platforms, Inc. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, consultare la Privacy Policy di Meta disponibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/privacy/policy/
Iubenda: servizio per la gestione della compliance privacy e cookie fornito da iubenda s.r.l. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, consultare la Privacy Policy di Iubenda disponibile all’indirizzo: https://www.iubenda.com/privacy-policy/252372
Google Maps: servizio di visualizzazione mappe fornito da Google LLC. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, consultare la Privacy Policy di Google disponibile all’indirizzo: https://policies.google.com/privacy
Wordfence: servizio di sicurezza informatica fornito da Defiant, Inc. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, consultare la Privacy Policy di Wordfence disponibile all’indirizzo: https://www.wordfence.com/privacy-policy/
Akismet: servizio di protezione anti-spam fornito da Automattic Inc. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, consultare la Privacy Policy di Automattic disponibile all’indirizzo: https://automattic.com/privacy/
ARTICOLO 3 – FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti attraverso il Sito sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità e sulla base delle corrispondenti basi giuridiche, ai sensi dell’art. 6 del GDPR:
3.1. Gestione delle richieste di contatto e prenotazione appuntamenti
Finalità: riscontro alle richieste di informazioni inviate tramite il modulo di contatto; organizzazione e gestione degli appuntamenti presso lo studio; comunicazioni di servizio correlate.
Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR) e consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR).
Conferimento dei dati: facoltativo, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di evadere la richiesta.
3.2. Funzionamento tecnico del Sito
Finalità: garantire il corretto funzionamento del Sito, la sicurezza informatica, la prevenzione di attacchi e frodi, la protezione da spam.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).
Conferimento dei dati: necessario per la navigazione sul Sito.
3.3. Analisi statistiche e miglioramento dei servizi
Finalità: raccolta di dati statistici anonimi o aggregati sull’utilizzo del Sito; analisi del comportamento degli Utenti per migliorare l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.
Base giuridica: consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR) per i cookie analitici non tecnici; legittimo interesse del Titolare per i cookie tecnici e analitici anonimi.
3.4. Marketing e remarketing
Finalità: invio di comunicazioni promozionali relative ai servizi dello studio (previo consenso); attività di remarketing attraverso piattaforme terze (es. Facebook Pixel).
Base giuridica: consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR).
Conferimento dei dati: facoltativo.
3.5. Adempimento di obblighi legali
Finalità: adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.
Base giuridica: adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR).
ARTICOLO 4 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
4.1. Principi del trattamento
Conformemente all’art. 5 del GDPR, il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza.
4.2. Strumenti e misure di sicurezza
Il trattamento dei dati personali è effettuato mediante strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Ai sensi dell’art. 32 del GDPR, il Titolare ha adottato misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza appropriato al rischio, tra cui:
utilizzo di protocollo HTTPS per la cifratura delle comunicazioni;
sistemi di protezione firewall (Wordfence);
protezione anti-spam (Akismet);
procedure di backup periodico dei dati;
limitazione dell’accesso ai dati ai soli soggetti autorizzati;
formazione del personale addetto al trattamento.
ARTICOLO 5 – COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
5.1. Comunicazione a terzi
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a:
soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, regolamento o normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
soggetti che svolgono attività strumentali per conto del Titolare, quali fornitori di servizi informatici, hosting provider, fornitori di servizi di posta elettronica, consulenti;
fornitori di servizi terzi elencati all’art. 2.4 della presente Informativa, secondo le rispettive privacy policy.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate operano in qualità di Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, oppure in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
5.2. Trasferimento verso Paesi terzi
Alcuni dei servizi di terze parti utilizzati dal Sito (in particolare Google e Meta) possono comportare il trasferimento di dati personali verso Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, inclusi gli Stati Uniti d’America.
Tali trasferimenti avvengono sulla base di:
decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, ai sensi dell’art. 45 del GDPR;
clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea, ai sensi dell’art. 46, par. 2, lett. c) del GDPR;
altri meccanismi di garanzia previsti dal Capo V del GDPR.
5.3. Diffusione
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo che l’Utente non abbia prestato specifico consenso in tal senso.
ARTICOLO 6 – PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, secondo i seguenti criteri:
Dati raccolti per richieste di contatto: conservati per il tempo necessario a evadere la richiesta e, successivamente, per un periodo massimo di 24 mesi dalla conclusione del rapporto, salvo obblighi di legge che ne impongano una conservazione più prolungata;
Dati di navigazione: conservati per un periodo massimo di 12 mesi, salvo necessità di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria;
Dati raccolti tramite cookie: conservati secondo le tempistiche indicate nella Cookie Policy.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno cancellati o resi anonimi in modo irreversibile.
ARTICOLO 7 – DIRITTI DELL’INTERESSATO
In conformità agli artt. 15-22 del GDPR, l’Utente può esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti:
7.1. Diritto di accesso (art. 15 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento, nonché una copia dei dati oggetto di trattamento.
7.2. Diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti.
7.3. Diritto alla cancellazione / diritto all’oblio (art. 17 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dal Regolamento.
7.4. Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR.
7.5. Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal Regolamento.
7.6. Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto o basato sul legittimo interesse del Titolare.
7.7. Diritto di revoca del consenso
Qualora il trattamento sia basato sul consenso, l’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
7.8. Modalità di esercizio dei diritti
I diritti sopra elencati possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare al Titolare ai recapiti indicati all’art. 1 della presente Informativa.
Ai sensi degli artt. 11 e 12 del GDPR, il Titolare fornirà riscontro alla richiesta dell’interessato entro un mese dal ricevimento della stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, ove necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. In ogni caso, il Titolare informerà l’interessato di tale proroga entro un mese dal ricevimento della richiesta.
L’esercizio dei diritti è gratuito, salvo il caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, per le quali il Titolare potrà addebitare un contributo spese ragionevole.
ARTICOLO 8 –DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento dei propri dati personali effettuato attraverso il Sito avvenga in violazione del Regolamento ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Garante per la protezione dei dati personali
Sito web: www.garanteprivacy.it
Indirizzo: Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: (+39) 06 696771
ARTICOLO 9 – MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Informativa in qualsiasi momento, dandone pubblicità agli Utenti mediante pubblicazione sul Sito della versione aggiornata. Si invita pertanto l’Utente a consultare periodicamente la presente pagina, prendendo come riferimento la data di ultimo aggiornamento indicata in apertura.
Qualora le modifiche riguardino trattamenti basati sul consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’interessato, ove necessario.
ARTICOLO 10 – CONTATTI
Per qualsiasi informazione, chiarimento o richiesta relativa alla presente Informativa o al trattamento dei dati personali,
l’Utente può contattare il Titolare ai seguenti recapiti:
E-mail: [email protected]
Telefono: +39 338 929 1908
Indirizzo: Via dell’Industria, 12, 60127 Ancona (AN), Italia
Orari di apertura: Lunedì – Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 14:00