Igiene orale
Prenditi cura del tuo sorriso
L’igiene orale professionale, effettuata in studio, è il primo passo per una corretta prevenzione dei disturbi che possono colpire il cavo orale come carie, gengiviti, parodontiti e non solo. Lasciare indisturbata la placca batterica sui nostri denti e gengive può portare all’insorgere di infiammazioni che a causa della presenza di numerosi vasi sanguigni nelle gengive, possono diffondersi in diverse parti del corpo. Gli scopi principali di un’igiene orale professionale sono quindi la cura e il mantenimento della salute del cavo orale e di uno stato di salute sistemica, fornendo anche consigli su nutrizione e un corretto stile di vita.
COME SI SVOLGE LA SEDUTA ?
La seduta di igiene dentale nel nostro studio, inizia sempre con un dialogo conoscitivo per raccogliere tutte le informazioni necessarie sulle abitudini di igiene domiciliare del paziente e sulla sua anamnesi. Successivamente si passa all’ispezione del cavo orale per valutare la salute di denti e gengive e la presenza di depositi di tartaro e placca. Grazie ai dati raccolti, possiamo programmare le sedute di igiene professionale nel modo più adatto ai bisogni di ciascun paziente e consigliare prodotti specifici da utilizzare a casa.
La seduta vera e propria consiste nell’utilizzo di strumenti manuali e ultrasonici che permettono di rimuovere placca e tartaro in maniera efficace senza che il paziente avverta disagio. In determinati casi, in presenza di infiammazione grave, si può ricorrere all’anestesia locale. Per finire, procediamo con la lucidatura delle superfici dentali, utilizzando paste apposite per rimuovere macchie e pigmenti, rendendo i denti brillanti a fine seduta.
Talvolta, nei pazienti particolarmente predisposti allo sviluppo della carie o alla sensibilità dentale, possono essere applicati gel o vernici ricchi di agenti remineralizzanti per proteggere i denti, consigliando in alcuni casi dei richiami più ravvicinati di igiene.
CASI SPECIFICI
Generalmente il richiamo per la seduta di igiene professionale avviene ogni 6 mesi ma ci sono casi specifici in cui serve un monitoraggio più serrato.
Vediamoli insieme:
1) PAZIENTE PARODONTALE: la parodontite è un’infiammazione di origine batterica che se non curata per tempo e con continuità, può portare alla perdita dei denti. Il nostro obiettivo in questo caso è mantenere i denti in bocca il più a lungo possibile, per farlo, programmeremo sedute di igiene e controlli più ravvicinati in una prima fase attiva, per un corretto monitoraggio della situazione, seguiti da una fase di mantenimento. La compliance del paziente nel seguire i nostri protocolli sul mantenimento domiciliare è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e prevenire il peggioramento della malattia.
Nei casi più gravi in cui non è più possibile salvare il dente si può procedere all’estrazione e l’eventuale sostituzione con protesi fissa o mobile.
2)PAZIENTE CON APPARECCHIO ORTODONTICO: questi dispositivi sia fissi che mobili, rendono più difficile la pulizia dei denti e favoriscono l’accumulo di placca batterica aumentando il rischio di carie e infiammazioni. Per questo motivo, il paziente deve essere seguito sia in studio che nelle sue abitudini di igiene orale domiciliare con specifici presidi.
3)PAZIENTE PREDISPOSTO ALLA CARIE: come accennato in precedenza, questi pazienti possono aver bisogno di controlli e sedute di igiene più ravvicinati per rafforzare lo smalto dei denti e intercettare al più presto la carie. Oltre a questo, effettuiamo in studio delle sedute di “fluoroprofilassi” che consistono nell’applicazione di un gel altamente concentrato al fluoro.
PREVENZIONE NEI PIÙ PICCOLI
Anche i più piccoli hanno bisogno di un’attenzione particolare da parte nostra! L’igienista ha l’importante compito di educare ad una corretta igiene domiciliare con i giusti strumenti: prima si inizia a capire come pulire bene i denti a casa, minori saranno le possibilità di sviluppare problemi dentali da adulti.
Oltre quindi all’educazione ad una corretta igiene orale è fondamentale adottare misure preventive specifiche, una di queste è la sigillatura.
HAI BISOGNO DI UNA VISITA?
SBIANCAMENTI DENTALI
Per poter effettuare lo sbiancamento è fondamentale che denti e gengive siano puliti e sani. Esistono due tipi di sbiancamento: domiciliare e in studio.
Nel primo caso, dopo aver preso l’impronta, forniamo al paziente delle mascherine e delle siringhe contenenti il gel sbiancante da utilizzare comodamente a casa.
Nel secondo caso, direttamente in studio, andiamo ad applicare un gel particolarmente concentrato per ottenere un risultato immediato.
In entrambi i casi, a fine trattamento, verranno consigliati al paziente dentifrici specifici e indicazioni generali per poter mantenere più a lungo possibile il risultato ottenuto con lo sbiancamento.
SIGILLATURA
Si tratta di una procedura che ha come scopo la prevenzione dello sviluppo delle carie nei molari permanenti che sono per loro conformazione più predisposti.
La procedura è semplice e indolore e consiste nell’applicazione di una speciale resina che protegge lo smalto dentale a lungo.